Il MAXXI di Roma fa da cornice alla mostra di una coppia creativa famosa in tutto il mondo. Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla evocano la complessa storia del Porto Rico attraverso il proprio linguaggio artistico.
Fino al 30 maggio la galleria 5 del MAXXI di Roma ospita Blackout, un intenso corpus di lavori realizzati da Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, coppia nella vita e nell’arte, autori di un’acuta riflessione sulle dinamiche del presente, dalle contraddizioni del mondo globalizzato alle delicatissime problematiche ambientali.
Il racconto visivo alla base della rassegna affonda le radici nella storia del Porto Rico, l’isola caraibica facente parte degli Stati Uniti che i due artisti, di stanza nel Paese d’oltreoceano, descrivono facendo riferimento alle criticità da cui è animato.
Ambiente e opere sembrano fondersi, quasi a comporre un itinerario dalla forte valenza performativa, nel quale trovano spazio lavori ispirati ai temi dell’energia, della politica, della storia. L’opera Blackout è accompagnata dalla composizione sonora mains hum, del 2017, realizzata dal compositore americano David Lang.
[Immagine in apertura: Allora & Calzadilla, Solar Catastrophe, 2016. Courtesy the artist and kurimanzutto, Mexico City. Photo by Diego Pérez, 2016]