Tutti direttori d’orchestra, col simulatore virtuale

19 Marzo 2018


Da oggi tutti possono provare l’emozione di dirigere un’orchestra grazie a Concerto, un simulatore multimediale di direzione d’orchestra, installato in una saletta adiacente al foyer del Teatro Petruzzelli di Bari (nell’immagine in apertura).
Come funziona? Si sale sul podio e, prima di mettersi all’opera, una telecamera effettua una scansione della propria figura. Poi si seleziona il brano da dirigere – a scelta tra La marcia di Radetzky di Johann Strauss, padre; il Danubio blu di Strauss figlio; la Quinta sinfonia di Beethoven; l’ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini ed Eine kleine Nachtmusik di Mozart – e si agita la bacchetta, ovviamente a tempo.
In caso contrario, mentre l’orchestra – proprio quella sinfonica del Petruzzelli, riprodotta a schermo di fronte a noi – segue la nostra conduzione, la sagoma di un omino in basso a destra ci avvertirà degli errori che stiamo compiendo. Il simulatore di direzione d’orchestra è stato sviluppato dalla ‘Developing.it’ che ha vinto un bando di gara, realizzando un unicum senza precedenti in Italia che, si spera, possa rendere ancora più “accessibile” il magnifico mondo della musica classica.