Trae ispirazione dalla passione per la botanica dello scrittore Alessandro Manzoni, l'opera che il noto designer Luca Trazzi ha concepito in occasione dell'imminente Milano Design Week. Sarà visitabile gratuitamente nel chiostro di Palazzo Anguissola e nel Giardino del Manzoni, alle Gallerie d’Italia.
Nuova “luce” e suggestioni al chiostro di Palazzo Anguissola e al Giardino del Manzoni, alle Gallerie d’Italia di Milano, in occasione della settimana del Salone del Mobile, al via il 17 aprile. Quest’anno, nel circuito del Fuorisalone, è infatti compresa anche la poetica installazione artistica Dandelion, progettata dal designer Luca Trazzi e basata sull’uso di creazioni luminose.
Fino al 22 aprile, dalle 19.30 fino alle 23.30, gli appassionati di arte e design e tutti i curiosi che lo desidereranno, accedendo al chiostro e al Giardino da Via Manzoni 10, potranno immergersi nelle atmosfere delineate dall’intervento di Luca Trazzi.
Per quest’opera, la cui realizzazione è stata affidata al laboratorio artigianale Chieregati, il designer ha scelto di ispirarsi alla passione per la botanica di Alessandro Manzoni. In Dandelion sfere di acciaio e dischi policromi intendono evocare la leggerezza del tarassaco, una pianta il cui fiore si trasforma in un soffice piumino, che affida al soffio del vento i suoi semi.
“Questo aspetto vitalistico del fiore ha sempre indotto l’uomo a lasciarsi andare fiduciosi al flusso della vita, al soffio di ciò che è apparentemente guidato dal caso” – ha sottolineato l’autore che, tra le numerose attività, è anche socio fondatore dell’importante sito internet designboom. – “Illuminare di sera i soffioni che di giorno si animano con la luce naturale vuol dire tenere sempre attivo il flusso energetico, invitando chiunque vi passi vicino a liberare i desideri in modo che possano volare”, ha concluso.
Dandelion è compresa nelle attività organizzate da Intesa Sanpaolo in occasione della 57esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, di cui la Banca – per il secondo anno – è il principale partner istituzionale.