L’installazione del designer Luca Trazzi illumina le Gallerie d’Italia

12 Aprile 2018


Nuova “luce” e suggestioni al chiostro di Palazzo Anguissola e al Giardino del Manzoni, alle Gallerie d’Italia di Milano, in occasione della settimana del Salone del Mobile, al via il 17 aprile. Quest’anno, nel circuito del Fuorisalone, è infatti compresa anche la poetica installazione artistica Dandelion, progettata dal designer Luca Trazzi e basata sull’uso di creazioni luminose.
Fino al 22 aprile, dalle 19.30 fino alle 23.30, gli appassionati di arte e design e tutti i curiosi che lo desidereranno, accedendo al chiostro e al Giardino da Via Manzoni 10, potranno immergersi nelle atmosfere delineate dall’intervento di Luca Trazzi.

Per quest’opera, la cui realizzazione è stata affidata al laboratorio artigianale Chieregati, il designer ha scelto di ispirarsi alla passione per la botanica di Alessandro Manzoni. In Dandelion sfere di acciaio e dischi policromi intendono evocare la leggerezza del tarassaco, una pianta il cui fiore si trasforma in un soffice piumino, che affida al soffio del vento i suoi semi.
Questo aspetto vitalistico del fiore ha sempre indotto l’uomo a lasciarsi andare fiduciosi al flusso della vita, al soffio di ciò che è apparentemente guidato dal caso” – ha sottolineato l’autore che, tra le numerose attività, è anche socio fondatore dell’importante sito internet designboom. – “Illuminare di sera i soffioni che di giorno si animano con la luce naturale vuol dire tenere sempre attivo il flusso energetico, invitando chiunque vi passi vicino a liberare i desideri in modo che possano volare”, ha concluso.

Dandelion è compresa nelle attività organizzate da Intesa Sanpaolo in occasione della 57esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, di cui la Banca – per il secondo anno – è il principale partner istituzionale.