Da Vinci Experience: un atteso ritorno nel centro di Firenze

19 Maggio 2018


Si rinnova anche quest’anno, dopo il consenso riscosso nel 2017, l’appuntamento con le suggestioni della Da Vinci Experience. L’installazione multimediale, sviluppata e messa a punto dalla società Crossmedia Group, tornerà infatti ad animare gli spazi del complesso di Santo Stefano al Ponte, nel centro storico fiorentino, per tutta l’estate e fino al 7 ottobre prossimo.
Il percorso di visita, che include un’area introduttiva e una sezione didattica, si caratterizza per il susseguirsi di multiproiezioni in videomapping, con centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione che invadono l’intera dimensione architettonica, e di inserti video in full HD, accompagnati da una colonna sonora diffusa a 360 gradi in dolby surround.

Molte le novità incluse nel progetto, ideale anteprima delle celebrazioni che nel 2019 renderanno omaggio allo straordinario genio toscano, a 500 anni dalla scomparsa.
Sempre con l’obiettivo di testimoniane la peculiare capacità di Leonardo di misurarsi con diverse discipline, incidendo in ciascuna in modo straordinariamente innovativo, la nuova versione della Da Vinci Experience si avvarrà di un numero più cospicuo di modelli di macchine esposti.
A questi dispositivi si sommeranno nuovi totem digitali, con la rappresentazione 3D di alcune macchine idrauliche e da guerra, oltre a nuove postazioni touch destinate a fornire approfondimenti sulle opere al centro dell’installazione.