Prima edizione del MAP – Music Art Park FVG, dove il pubblico si potrà lasciare trasportare dal flusso delle performance musicali in un contesto libero da barriere, come un giardino racchiuso tra le case di un piccolo paese.
Un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare in chiave multidisciplinare il patrimonio culturale del territorio carnico, zona montana dell’alto Friuli Venezia Giulia, e nello specifico l’area dell’Art Park di Verzegnis che comprende la Collezione d’Arte Contemporanea a cielo aperto di Egidio Marzona. È questo, in concreto, l’obiettivo che si prefigge MAP – Music Art Park FVG, l’evento internazionale – alla sua prima edizione – che sabato 23 e domenica 24 giugno metterà in dialogo musica e arti visive.
“La proposta musicale legata alla experimental e minimal music, in sintonia con la poetica degli artisti presenti nella Collezione Marzona, è di raro ascolto e può coinvolgere pubblici, diversi essendo inoltre fruibile in un contesto libero da barriere come un giardino racchiuso tra le case di un piccolo paese”, ha raccontato a Sky Arte Eva Basso, co-curatrice del progetto insieme alla musicista Agnese Toniutti. “Il pubblico sarà così chiamato a lasciarsi trasportare dal flusso delle performance musicali con la curiosità che è propria dei più piccoli”.
[Immagine in apertura: Richard Long, Tagliamento River Stone Ring, 1996, Art Park (Collezione Egidio Marzona), Verzegnis. Photo © Eva Basso]