Lo spettacolo della danza aerea ad Accumoli

8 Giugno 2018


Nella cornice di Accumoli, in provincia di Rieti, sta per andare in scena la prima italiana dello spettacolo La Sfera di Hill. Domenica 10 giugno,  dalle ore 19 alle 21, la Compagnia Il Posto, accompagnata dalle musiche composte ed eseguite da Marco Castelli, presenterà infatti una performance speciale.
Organizzato da Romaeuropa Festival per MIBACT e Regione Lazio e compreso nel programma del progetto 120 motivi per tornare nelle valli reatine, lo spettacolo combina la sorprendente coreografia di sei danzatori aerei con le musiche eseguite dal vivo.

Sospesi ad una gru, gli artisti attiveranno una sorta di dialogo con gli spettatori e con lo spazio circostante, guidati dalla volontà di scardinare i confini fisici legati ai palcoscenici tradizionali. Il significato di accoglienza reciproca tra persone nello spazio, sotteso a La Sfera di Hill, intende promuovere l’idea che “i luoghi della performance possano essere creati, inventati insieme collegando la terra e il cielo per costruire nuove relazioni“.
Lo spettacolo, dunque, acquisisce la forma di un’azione partecipativa, nel quale il coinvolgimento del pubblico intende essere un “segnale di apertura” verso l’altro; principio alla base della creazione di comunità e nuove relazioni.