Classe 1920, il pittore statunitense approda al Museum Voorlinden di Wassenaar con una mostra che ne ripercorre la carriera attraverso i suoi soggetti più celebri: dai dolci agli hot dog, passando per ritratti e paesaggi.
Fino al 16 settembre, il Museum Voorlinden di Wassenaar ospiterà il debutto europeo di Wayne Thiebaud, con una retrospettiva che raccoglie i frutti della sua lunga carriera pittorica. Circa 60 opere, realizzate fra il 1961 e il 2018, e un lavoro creato ad hoc per la rassegna belga evocano la storia creativa di un artista particolarmente amato oltreoceano.
Torte, gelati e hot dog sono i soggetti ricorrenti della pittura di Thiebaud, il quale li rappresenta in maniera “oggettiva”, isolandoli da qualsivoglia contesto e tratteggiandoli con pennellate che, nonostante la vicinanza tematica, allontanano l’artista dai dettami della Pop Art, cui spesso è stato associato.
La mostra olandese affianca a tali categorie di opere anche ritratti e paesaggi, che condividono con gli altri soggetti il medesimo realismo. Le figure e gli elementi naturali, infatti, paiono quasi “vivi” grazie a un sapiente uso del colore e a uno spiccato senso della composizione.
[Immagine in apertura: © Wayne Thiebaud, Two Wedding Cakes, 2015, Private Collection, c/o Pictoright Amsterdam 2018]