Con "Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila", la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino raccoglie oltre cento fotografie di quattordici Maestri della fotografia italiana: luoghi, personaggi, storie raccolte da Nord a Sud raccontano il Paese dal secondo dopoguerra ai primi anni Duemila. Le opere di Luigi Ghirri, Ugo Mulas, Aurelio Amendola, Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico, Enzo Obiso e Bruna Biamino danno vita a un ritratto corale e intenso, che è possibile ripercorrere fino al 23 settembre prossimo.

Ferdinando Scianna (Bagheria (PA), 1943) Italia, Pantelleria, 1962. Stampa ai sali d’argento

Mario Giacomelli (Senigallia (AN), 1925-2000), La buona terra, 1964-1966. Stampa ai sali d’argento

Nino Migliori (Bologna, 1926), Da “Gente dell’Emilia”, 1959. Stampa ai sali d’argento

Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure (GE), 1930), Sotto il monte, Bergamo, 1969. Stampa ai Sali d’argento

Uliano Lucas (Milano, 1942), Il trasbordo degli emigrati al confine italo-svizzero, Luino, 1973. Stampa ai sali d’argento



Luigi Ghirri (Fellegara (RE), 1943-Roncocesi (RE), 1992), Argine Argenta da “Il profilo delle nuvole”, 1989. Stampa cromogenica

Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), San Galgano, 2005. Stampa ai sali d’argento

Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013), Milano, 1995 (ristampa 2003). Stampa ai sali d’argento

Mimmo Jodice (Napoli, 1934), Marghera-Laguna (dal motoscafo) , 1997. Stampa fotografica elaborata

Enzo Obiso (Campobello di Mazara (Trapani), 1954), Capo d’Orlando-Strada, 1997. Stampa ai Sali d’argento

Ugo Mulas (Pozzolengo (BS), 1928-Milano, 1973), Per “Ossi di seppia”, Monterosso, 1964. Stampa ai sali d’argento su carta baritata

Bruna Biamino (Torino 1956), Imbarco mezzi Po, 1998. Stampa da negativo colore 6×9















