Fondatore di SHOWstudio e tra i più autorevoli fotografi di moda a livello internazionale, Nick Knight è stato incaricato di realizzare un intervento di arte visiva compreso all'interno di un piano di riqualificazione, in corso nella capitale inglese.
A Londra, all’intersezione tra Sloane Street e Brompton Road per tutta l’estate 2018 campeggerà The Knights of Knightsbridge, il grande intervento di arte pubblica ideato dall’artista di fama internazionale Nick Knight, su commissione di The Knightsbridge Estate.
Con l’obiettivo di fondere il mondo dell’arte con quello della moda, l’installazione cela il cantiere che porterà alla nascita di un complesso a uso misto – negozi, appartamenti di lusso, un ristorante panoramico – nel cuore di West London.
Di dimensioni monumentali, l’opera di visual art definisce una sorta di “facciata temporanea” ed è il risultato della fusione di 18 sorprendenti scatti di moda di Nick Knight. Posizionata all’incrocio tra le due strade, The Knights of Knightsbridge si sviluppa per 11 metri e 120 metri di lunghezza: si stima che oltre 30mila persone la osserveranno quotidianamente.
“Ero elettrizzato quando mi è stata offerta l’opportunità di realizzare un’installazione su una scala così grande” – ha affermato Nick Knight. – “Ho preso ispirazione dai riferimenti storici e dai nomi locali e ho deciso di creare una sorta di fregio, basato su un reinterpretazione dei cavalieri classici“.
[Immagine in apertura: Maison Margiela Artisanal by John Galliano, Rick Owens, Mazhar & Edwin Mohney, The Knights of Knightsbridge. Credit Nick Knight; Courtesy of The Knightsbridge Estate]