Ecco chi era “l’amatissima Hattie” di Oscar Wilde

20 Agosto 2018

McDermott & McGough, The Oscar Wild Temple, 2017

Condannato a due anni di detenzione per “per sodomia e atti osceni“, al termine di un processo destinato a entrare nella storia, nel corso della sua vita Oscar Wilde avrebbe amato anche una donna.
A sostenerlo è una nuova biografia dedicata all’autore del celeberrimo Il ritratto di Dorian Gray, in uscita il prossimo mese di ottobre. Tra le novità contenute nel volume Oscar: A Life, opera di Matthew Sturgis, rientra infatti anche lo svelamento dell’identità della donna alla quale lo scrittore e poeta irlandese destinò parole dense di amore e passione. “Hattie adorata, mi rendo conto di essere assolutamente innamorato di te, e lo sarò per sempre“, riporta un’epistola scritta da Wilde nel 1882, nel corso del suo viaggio negli Stati Uniti.

Secondo le ricerche di Sturgis, la persona alla quale indirizzò queste parole sarebbe stata una ragazza statunitense dai lunghi capelli rossi, identificabile con Hattie Crocker, la figlia di un imprenditore del settore ferroviario che Wilde aveva conosciuto a San Francisco. La storia, come noto, avrebbe tuttavia preso un’altra direzione.
Una volta rientrato in Europa, lo scrittore sposò Constance Lloyd, che divenne madre dei suoi due figli: fu un’unione di facciata, poiché lo scrittore era sentimentalmente legato a Lord Alfred “Bosie” Douglas e la loro relazione fu la causa del suo arresto.

Hattie? A quanto pare, anche nel suo destino erano previste le nozze: nel 1887, infatti, si unì in matrimonio con un altro uomo e insieme si trasferirono a New York.

[Immagine in apertura: McDermott & McGough, The Oscar Wild Temple, 2017]