The Prodigy e Caparezza all’Home Festival di Treviso

27 Agosto 2018


Torna per la sua nona edizione – in programma a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre ‒ Home Festival, l’unico appuntamento in Italia capace di confrontarsi con le grandi rassegne europee di musica, a partire dalla presenza del camping, elemento che caratterizza i veri festival. Su una superficie di oltre 100mila metri quadri come l’ex Dogana, si dislocheranno sette palchi pronti ad accogliere 200 artisti di diversi generi musicali.

Dopo la giornata inaugurale con ingresso gratuito per celebrare la buona musica, si parte ufficialmente il 30 agosto, con l’alternative rock degli Alt-J, la band inglese composta da Joe Newman, Gus Unger Hamilton e Thom Green, seguita dal post punk dei White Lies. Venerdì 31 agosto si entra nel vivo del festival con The Prodigy: il trio britannico, autore di pietre miliari della musica elettronica come Voodoo People, Smack My Bitch Up e Firestarter, simbolo della “rave generation” degli anni Novanta e uno dei maggiori esponenti del big beat. In studio con il nuovo lavoro discografico, potrebbero riservare delle sorprese proprio per la data trevigiana.

Annunciati come headliner anche i californiani Incubus, con un mix di rock, metal, rap, che nel 2017 hanno pubblicato il loro nuovo album prodotto con Skrillex; nello stesso anno, le loro vendite discografiche totali hanno raggiunto i 23 milioni di copie. Nella medesima data faranno il loro ingresso sul palco dell’Home Festival anche i Prozac +, a 20 anni da Acido Acida e a 13 dal loro ultimo live.

Sabato 1 settembre sarà dedicato alla dance, con la star mondiale Eric Prydz, il disc jockey, musicista e produttore discografico svedese diventato celebre nel 2004 con la hit Call on me, e con il dj e producer olandese Afrojack. A chiudere il festival ci penserà Caparezza, artista italiano dell’anno dopo i venti sold out del tour nei palazzetti.

[Immagine in apertura: un momento dell’edizione 2017 dell’Home Festival a Treviso, photo by Davide Carrer]