Il vinile nero del cantante e musicista statunitense, scomparso due anni fa, non è solo l’album più raro del mondo, ma anche il disco più costoso mai venduto sul mercato musicale online.
Una copia in vinile del leggendario album del 1987 di Prince, The Black Album, è stata venduta per 27.500 dollari. Stando a Discogs – uno dei più grandi database dedicati alla musica elettronica, nonché uno dei più forniti di musica pubblicata in formato vinile – la recente vendita rende il capolavoro di Prince il disco più costoso mai battuto in asta sul mercato musicale online. Un record che va a battere il primato precedente, stabilito dallo stesso album, quando un’altra delle sue pochissime copie ancora sul mercato è stata venduta a 15.000 dollari nel 2016.
Il Black Album – il sedicesimo disco in studio di Prince pubblicato in una breve serie di CD e cassette nel 1994 – è in cima alla lista degli album più rari del mondo da quando il cantante e musicista statunitense, scomparso due anni fa, ne ordinò alla Warners Bros la distruzione. Realizzato nel 1987, l’album venne subito bollato da Prince come “malvagio” a causa della sua scarsa qualità e le 500mila copie in vinile furono mandate al macero, anche se negli ultimi 30 anni ne sono stati ritrovati pochissimi, “miracolosi” esemplari. Come quello appena venduto.