I tre artisti del Padiglione Italia alla Biennale d’Arte 2019 di Venezia

4 Ottobre 2018

chiara fumai

Era un’attesa da grandi occasioni, quella riservata all’annuncio dei protagonisti del Padiglione Italia durante la Biennale d’Arte 2019, diretta da Ralph Rugoff. È stato il ministro del MiBAC Alberto Bonisoli a svelare l’identità dei tre artisti scelti dal curatore Milovan Farronato: Enrico David, Chiara Fumai, scomparsa a Bari nel 2017 (nell’immagine in apertura), e Liliana Moro.

Il progetto espositivo del Padiglione Italia sarà annunciato in primavera, ma intanto Farronato ha messo in luce le peculiarità della sua scelta: “Le opere e le biografie di Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro, sebbene molto diverse, segnano significativi percorsi artistici contemporanei che si distinguono per spirito di ricerca tra passato e presente. I loro lavori spiccano per l’inestinguibile desiderio di esplorare territori in cui il quotidiano, la sopravvivenza, la tradizione e la narrazione hanno una forte presenza”.

Come sottolineato dal curatore, “la mostra includerà lavori nuovi ma anche opere del passato”, puntando lo sguardo su linguaggi creativi differenti che, in linea con quanto dichiarato da Federica Galloni, Commissario del Padiglione Italia, “sapranno trasmettere profondità della visione e qualità della ricerca al pubblico internazionale”.