I Maestri giapponesi Hokusai e Hiroshige fanno tappa a Bologna 14 Ottobre 2018
È il Museo Civico Archeologico di Bologna ad accogliere, fino al 3 marzo 2019, le circa 270 opere provenienti dagli Stati Uniti in occasione della mostra "HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts". Articolato in sei sezioni tematiche, il percorso espositivo riunisce lavori di due eccezionali Maestri dell'arte giapponese, autori di alcune delle più apprezzate e iconiche serie silografiche eseguite nel corso dell'Ottocento. Affiancata da un programma di eventi collaterali, che include laboratori, corsi tematici, eventi di cinema, cucina, manga e carta giapponese (aperti al pubblico di tutte le età) e altre iniziative legate alle tradizioni culturali e artistiche nipponiche, la rassegna svela queste opere per la prima volta in Italia.
Katsushika Hokusai, La (grande) onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-1831, Museum of Fine Arts, Boston – Nellie Parney Carter Collection – Bequest of Nellie Parney Carter
Utagawa Hiroshige, Il mare di Satta nella provincia di Suruga, dalla serie Trentasei vedute del Fuji, 1858, quarto mese. Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Abe no Nakamaro, dalla serie Specchio dei Poeti Giapponesi e Cinesi, 1833 circa. Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Kajikazawa nella provincia Kai, dalla serie Le Trentasei vedute del Monte Fuji, 1830-31 circa, Museum of Fine Art, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, Awa. I gorghi di Naruto dalla serie Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta e oltre province, 1855, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin dalla serie Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1856, Museum of Fine Arts, Boston – Gift of Dr. G. S. Amsden
Utagawa Hiroshige, Kameido. Il giardino dei susini, dalla serie Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, Ōhashi. Acquazzone ad Atake, dalla serie Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857, Museum of Fine Arts, Boston – Nellie Parney Carter Collection-Bequest of Nellie Parney Carter
Utagawa Hiroshige, Il ponte di Yatsumi dalla serie Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1856, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, Pagro e pepe nero giapponese, 1832-33 circa, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige e Utagawa Kunisada, Veduta con la neve, 1853, Museum of Fine Arts, Boston – Gift of Miss Lucy T. Aldrich
Utagawa Hiroshige, Luna riflessa sulla superficie delle risaie a Sarashina nella provincia di Shinano, 1853, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Il villaggio di Sekiya sul fiume Sumida dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-31, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Nakahara nella provincia di Sagami dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-31, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Lago Suwa nella provincial di Shinano dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-31, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Katsushika Hokusai, Poema di Sangi Hitoshi dalla serie Cento poesie per cento poeti in racconti illustrati della balia, 1835-36, Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection