20 Ottobre 2018
Il messaggio è sempre lo stesso: We are all in the same boat, riprodotto nell'intera campagna di comunicazione della 50a Barcolana sulla bandiera che la stessa Abramović, vestita di nero, porta con sé.
Ha tagliato il traguardo della 50esima edizione La Barcolana, storica e gloriosa regata velica internazionale che ogni seconda domenica di ottobre anima il Golfo di Trieste. Un risultato che gli organizzatori hanno voluto celebrare affidando a Marina Abramović la progettazione del manifesto annuale.
La celebre artista serba, protagonista a Firenze della prima ampia retrospettiva che l’Italia dedica al suo lavoro, ha scelto di legare la kermesse al messaggio We are all in the same boat, riprodotto nell’intera campagna di comunicazione della 50a Barcolana sulla bandiera che la stessa Abramović, vestita di nero, porta con sé.
Una delle aziende più note a livello internazionale nel settore del caffè – Illy- ha riprodotto l’immagine del manifesto concepito dalla pioniera dell’arte performativa per la sua nuova collezione di mug. Si tratta di una tradizione avviata da questa impresa negli anni Novanta, confluita nella linea Art Collection. Lo slogan coniato da Abramović sintetizza la convinzione espressa in più occasioni dall’artista, della comune appartenenza dell’intero genere umano “a questo piccolo pianeta blu“, che può essere salvato solo formando “un unico equipaggio“.