A Lisbona un murale “letterario” di Opiemme celebra Pessoa e a Saramago

30 Novembre 2018

Opiemme, murale calligramma Pessoa e Saramago, Lisbona, 2018

Nel 1888, per la precisione il 13 giugno, nasceva il poeta portoghese Fernando Pessoa, che morì poi il 30 novembre – lo stesso giorno in cui ne scriviamo – del 1935. Novembre è anche il mese in cui ricorre la nascita (16 novembre 1922) del conterraneo romanziere José Saramago. In questa ricorrenza di date – nell’anno del 130esimo anniversario della nascita di Pessoa, appunto – tra Casa Fernando Pessoa e la Fondazione José Saramago si sono svolte a Lisbona le Dias do Desassossego (le “Giornate dell’Inquietudine” in portoghese) per celebrare i due grandi autori lusitani con musica, poesia, prosa, visite letterarie e arte urbana.

In questo percorso si inserisce l’opera dell’artista torinese Opiemme, che ha realizzato un murale dedicato ai due scrittori nel quartiere di Campo De Ourique, in Rua de Patrocinio 110, simile al frontespizio di un libro che si erge tra le case.
Volevo fare un lavoro che riuscisse ad esaltare le loro figure letterarie, che fosse un rimando alla loro letteratura, e ho composto una stella, un pianeta che al loro ‘mondo’ letterario si riferisce”, ha spiegato a Sky Arte Opiemme. “Ne è nato un calligramma di loro aforismi che, aiutati dallo slancio dei cipressi compositivamente parte dell’impianto del lavoro, si rivolge al cielo. E il fatto che sia così vicino a Casa Pessoa porta l’intervento a essere l’unico dei 4 murales, composti negli anni, che è facilmente visibile dai visitatori dello stesso centro culturale dedicato al grande scrittore”.