Angoulême 2019: anche tre fumettisti italiani in nomination

26 Novembre 2018

Fumetto Luna del Mattino Coconino Press

Bisognerà attendere le giornate clou del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, in programma nella cittadina francese dal 24 al 27 gennaio 2019, per conoscere i vincitori dei premi assegnati nell’ambito della kermesse.
Giunta alla 46esima edizione, la manifestazione è annoverata tra gli appuntamenti più autorevoli per il settore del fumetto a livello europeo; si articola in mostre, incontri, conferenze e nel celebre concorso, suddiviso in quattro categorie.
Accanto al premio più prestigioso – legato alla Sélection Officielle – si affiancano infatti le sezioni Sélection Jeunesse, il cui focus è il fumetto per ragazzi; Sélection Polar, dedicata al gener noir; Sèlection Patrimoine, che concentra lo sguardo sui classici del fumetto.

Tre gli autori italiani in shortlist per questa edizione del Festival.
Con Luce del mattino, edito in Italia da Coconino Press (da cui è tratta l’immagine in apertura), Francesco Cattani è in nomination nella Sélection Officielle. Ambientata in un sobborgo italiano, schiacciato da un caldo opprimente e sopraffatto dalla noia, l’opera tratteggia un ritratto di Tommi, un ragazzino delle medie che vive in un contesto in cui la vita quotidiana appare come una lotta alla ricerca della dignità.
Il registro cambia con l’antologia Oeuvres 1, che riunisce opere del fumettista, illustratore e pittore italiano Guido Buzzelli, scomparso nel 1992; l’opera è “in corsa” nella categoria Sèlection Patrimoine.
Giacomo Nanni, infine, con Les Visés concorre in Sélection Polar, scritto con Thomas Gosselin. Uscito nel 2018, ricostruisce l’esistenza del serial killer Charles Joseph Whitman, che il 1 agosto 1966, all’età di 25 anni, uccise 16 persone all’Università di Austin, in Texas, finendo poi per perdere anche lui la vita.