A Torino andrà in scena la cerimonia di premiazione per il primo riconoscimento ai migliori produttori artistici italiani. In memoria di Carlo Ubaldo Rossi, artefice del successo di buona parte della scena musicale in Italia degli ultimi 30 anni.
Il Premio Carlo U. Rossi – dedicato a uno dei più autorevoli produttori italiani – è il primo riconoscimento in Italia alla produzione artistica e a Torino andrà in scena la cerimonia di premiazione della prima edizione. Succederà lunedì 26 novembre, presso la sala concerti del Conservatorio: tra aneddoti, inedite performance musicali in acustico di Africa Unite, Baustelle, Caparezza, Giuliano Palma, Paola Turci, Statuto, Subsonica ed interventi di artisti e amici, con la conduzione di Rocco Papaleo, si conosceranno le varie fasi del lavoro della produzione artistica.
Un percorso che ha contraddistinto il lavoro di Carlo Ubaldo Rossi a partire dagli anni Ottanta, dapprima nella sua città di adozione, Torino, poi a Firenze dove è iniziata la sua collaborazione con i Litfiba e, a seguire, con molti altri. Proprio in memoria di uno dei più autorevoli produttori italiani (scomparso nel 2015 in un incidente stradale), che con il suo lavoro ha contribuito al successo e alla fama di alcuni dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni, è nato questo premio che verrà consegnato a sei vincitori, rispettivamente in quattro categorie musicali – pop, rock, elettronica, hip-hop – oltre che per la migliore produzione emergente e la migliore produzione in assoluto.