Regali di Natale per far felici gli appassionati d’arte 23 Dicembre 2018
Non solo saggi, cataloghi di mostre e biglietti di ingresso: in alcuni dei principali musei del mondo, sui loro siti internet e su quelli di editori indipendenti si possono scovare idee regali di Natale adatte a chi ama l’arte anche nelle sue declinazioni più pop.
TRE IN UNO, IN STILE MONDRIAN Sul fronte home-decor ad arte si colloca il vaso progettato dal designer Frank Kerdil nel 2009, proposto in vendita al MoMA di New York. Adatto a chi ama il rigore grafico di Piet Mondrian, questo oggetto non solo riproduce sulla sua superficie un pattern che evoca le opere dell’artista olandese. Dispone infatti di tre vani distinti, adatti ad accogliere vari tipi di composizioni florali: ruotare per credere.
FRIDA FOREVER Appuntatela alla giacca, sullo zaino, sul porta-passaporto: la spilletta metallica disegnata da Sketch Inc. è un omaggio a Frida Kahlo ed è l’ultima arrivata all’interno di una collezione più ampia, proposta dallo store del Guggenheim Museum di Bilbao.
KOKESHI POP Appartiene alla tradizione giapponese la realizzazione delle tradizionali kokeshi, bambole autoportanti in legno di produzione artigianale. A riattualizzarle, sempre mantenendo la struttura originaria priva di gambe e braccia, è lo studio britannico Sketch Inc. In collaborazione con Lucie Kaas, è nata una serie ispirata a personaggi cult della storia dell’arte, del design, della moda e della musica. Impossibile non desiderare l’intera collezione, disponibile sempre sullo store del Guggenheim Bilbao.
PUZZLE “IN SALSA” WARHOL Chissà cosa avrebbe pensato Andy Warhol di fronte al puzzle che raffigura – due volte – una delle sue più note opere. I 300 pezzi da montare, tutti in carta riciclata al 90%, si trovano all’interno del contenitore di latta che riproduce l’immagine da montare. Tanto per continuare a riflettere sul tema “copia vs originale”!
LOCAL COLORS Da dove “vengono” i colori? Qual è la loro storia? Quali i segreti, gli aneddoti e le curiosità celati dietro alla loro origine e, soprattutto, alla loro zona di origine? Questa mappa-poster, stampata ad alta qualità dalla rivista Lapham’s Quarterly, promette di rispondere anche alle domande che ancora non vi eravate posti sull’universo cromatico.
METTETE UN VOSTRO FIORE… TRA I FIORI DI VAN GOGH Arte e fiori: un binomio che a Natale può trovare un punto di incontro in un oggetto decorativo, destinato alla casa o all’ufficio. Decorato con fiori tridimensionali e realizzato in porcellana, il vaso ispirato agli iris di Vincent van Gogh è stato disegnato in esclusiva da Brian Wu per Franz Collection, azienda leader del settore. E, naturalmente, appartiene alla stessa serie anche la versione legata ai celeberrimi girasoli. Alto 47 cm, anche questo vaso è in vendita nello store ufficiale del Van Gogh Museum Amsterdam.
UN REMBRANDT PER TUTTI I GUSTI Si sa, nell’arte sono i dettagli a fare la differenza e dalla loro osservazione non si finisce mai di cogliere significati e valori. Tanto vale, allora, tenere accanto a sé, ad esempio nel cassetto della biancheria, un oggetto di uso comune che sia in grado di riprodurli fedelmente: qualcosa di estremamente prêt-à-porter, con un’anima sofisticata. Adatta a chi ama la biancheria bizzarra ed eccentrica, questa coppia di calzini riproduce una delle scene più iconiche de La Ronda di notte, il capolavoro di Rembrandt conservato al Rijksmuseum di Amsterdam. Sempre disponibile nello store del museo e sempre ispirata a Rembrandt è la coppia di personaggi che riproduce le fattezze del capitano Frans Banning Cocq e del luogotenente Willem van Ruytenburch. Sono questi due uomini ad aver conquistato il centro della scena ne La Ronda di notte e chissà che non riescano a tenere occupati, tra avventure immaginarie e ipotetici combattimenti, anche gli art lovers di domani.