L’architettura “paparazzata” da Lake Verea, per la prima volta in un museo europeo

1 Febbraio 2019

Lake Verea shooting the »Lovell House« (1927-29) by Richard Neutra, Silverlake, California Paparazza Moderna series, 2011–2018 © Lake Verea

Non solo i vip e le pop star possono essere “paparazzati”: anche all’architettura moderna può essere destinato lo stesso tipo di “attenzione”. A testimoniarlo è l’attività del duo artistico Lake Verea – al secolo, Francisca Rivero-Lake e Carla Verea – che alle immagini stereotipate e “perfette” degli edifici progettati dai più rilevanti architetti internazionali ha scelto di contrapporre ritratti informali, spontanei, realizzati senza alcun preavviso.
Per la prima volta, un’istituzione museale europea si focalizza sul loro lavoro: si tratta del Vitra Design Museum, che fino al 7 luglio prossimo, ospita nella Gallery Lake Verea: Paparazza Moderna.

La mostra costituisce l’occasione per vedere riunite 24 opere del duo, tra fotografie e video, accomunate dall’obiettivo di catturare iconiche case unifamiliari nella loro “intimità”. Una condizione inusuale, alternativa rispetto a quanto proposto da riviste di settore e pubblicazioni, che tuttavia incoraggia a riflettere su quella “componente di mito” che sembra circondare le opere di alcuni grandi architetti del XX secolo.
Queste suggestive composizioni fotografiche sono relative a edifici di Walter Gropius, Marcel Breuer, Richard Neutra, Rudolf M. Schindler, Ludwig Mies van der Rohe e Philip Johnson; il duo Lake Verea le ha scattate tra il 2011 e il 2018, nel corso di alcuni viaggi negli Stati Uniti.

Nel percorso espositivo i concetti di “gossip” e di “paparazzo” risultano in un certo senso rafforzati dal taglio tematico che contraddistingue la struttura tripartitica impiegata. Ne offre un esempio il primo dei tre capitoli del progetto espositivo: nel presentare le case progettate dal fondatore del Bauhaus, Walter Gropius, e da Marcel Breuer, il duo ha voluto anche indagare il rapporto sinergico tra i due, fino alla scissione e all’avvio di percorsi professionali separati.

[Immagine in apertura: Lake Verea shooting the Lovell House (1927-29) by Richard Neutra, Silverlake, California Paparazza Moderna series, 2011–2018 © Lake Verea]