Prende il titolo dal brano incluso nel nuovo album "Playlist" di Salmo, il cortometraggio "Lunedì" che approderà oggi online, mentre questa sera verrà trasmesso in anteprima dai canali Sky.
L’attesa dei molti fan di Salmo è stata finalmente ripagata: dalla giornata di oggi, lunedì 4 marzo, il cortometraggio Lunedì – ispirato all’omonimo brano dell’album Playlist – sarà a disposizione del popolo della rete. Diretta da di YouNuts!, la pellicola vede protagonisti Alessandro Borghi e lo stesso Salmo, impegnati a dare forma al senso di smarrimento già espresso dal brano.
Chiariscono lo spirito della canzone le parole del musicista, che finora ha collezionato 21 dischi di platino e 18 dischi d’oro: “Questo è il primo brano che ho scritto per il disco, un anno e mezzo fa. Era un periodo no, mi guardavo attorno e non capivo più chi fossero i miei amici, chi mi volesse bene davvero. Mi sentivo un po’ come John Travolta nei meme, perso”.
Lunedì è il primo videoclip in Europa a essere stato girato negli Studios Nu Boyana, a Sofia in Bulgaria, dove ogni anno vengono realizzate decine di film americani. Per l’occasione è stato allestito un set di grande impatto, che ricrea l’atmosfera di una New York post apocalittica, dove è ambientata la storia dell’ultima persona rimasta sulla Terra.
Come racconta a proposito Alessandro Borghi, “Abbiamo cominciato a camminare per raccontare la città, raccontare lo stato d’animo del personaggio e poi siamo passati a una fase abbastanza action… una colluttazione bella strutturata tra me e Maurizio“.
Stasera i canali Sky manderanno in onda il cortometraggio in anteprima, alle 21:00 su Sky Arte, alle 22:20 su Sky Uno e alle 22:35 su Sky Atlantic.
[Immagine in apertura: photo by Graziano Moro]