Il dialogo tra la metropoli lombarda e il Perù rivive nella mostra allestita al MuDeC - Museo della Culture di Milano. Un viaggio nel solco di un legame ancora molto attuale.
C’è tempo fino al 14 luglio per visitare la mostra Storie in movimento. Italiani a Lima, Peruviani a Milano, ospite del MuDeC – Museo delle Culture nell’ambito del progetto annuale Milano città Mondo, un focus sulle numerose comunità internazionali presenti in città. Dopo Eritrea/Etiopia, Cina ed Egitto, stavolta lo sguardo si sposta sulla comunità peruviana, che a Milano conta oggi circa 18mila membri.
La mostra approfondisce i legami secolari tra il capoluogo lombardo e Lima, creando una serie di connessioni con la raccolta etnografica del museo milanese. Grande rilievo è dato alle esperienze di due figure di spicco nel panorama culturale e artistico novecentesco, italiano e peruviano, ovvero Antonello Gerbi e Jorge Eduardo Eielson.
Il percorso espositivo si conclude con 5 videointerviste realizzate da un gruppo di antropologhe ‒ Valentina Mannu, Camilla Marcucci e Margherita Valentini ‒ che restituiscono una quadro esaustivo dell’attuale presenza della comunità peruviana a Milano. Si aggiungono alla mostra anche una serie di eventi, conferenze e incontri che approfondiscono la storia di un dialogo fatto di tradizione e contemporaneità.
[Immagine in apertura: Martín Chambi, Meticcia che beve chicha (Mestizia tomando chicha), particolare, 1931, stampa fotografica su carta baritata, 25 × 20 cm, Museo delle culture, Milano]