Dagli artisti contemporanei ai Duchi di Devonshire, gli estimatori dei cani si contano in ogni grado ed epoca della società. Una mostra nella dimora storica di Chatsworth House, in Inghilterra, si focalizza proprio sul rapporto secolare tra l'uomo e il suo migliore amico a quattro zampe.
Dall’inizio della primavera e fino al prossimo 6 ottobre, il migliore amico dell’Uomo è il protagonista indiscusso a Chatsworth House, una sontuosa residenza storica nel Derbyshire, in Inghilterra. The Dog: A Celebration at Chatsworth, infatti, è una mostra interamente dedicata al cane, rappresentato dagli artisti nel corso dei secoli. Tra i capolavori a tema cinofilo esposti si possono ammirare opere del paesaggista inglese Constable come del ritrattista – anch’egli brittanico – Thomas Gainsborough, fino a giungere ai contemporanei Lucian Freud, David Hockney, Jeff Koons ed Antony Gormley.
Il rapporto tra cane e padrone, naturalmente, non si ferma al solo mondo dei creatori. La stessa curatrice della mostra, Tessa Wild, è felicemente “accompagnata” a due lurcher, ovvero incroci tra un levriero e un cane da lavoro.
Di più, è la stessa famiglia nobile dei Cavendish a poter vantare un rapporto secolare con i cani. Il percorso espositivo propone quindi una serie di fotografie, dipinti e lettere a testimoniare le releazioni tra duchi, duchesse e loro animali, partendo dal Settecento fino ai nostri giorni.
A sancire questa passione cinofilo-artistica, gli attuali tenutari di Chatsworth House, il Duca di Devonshire – Peregrine Cavendish – e la Duchessa Amanda Carmen Heywood-
[Immagine in apertura: Nicola Hicks, Rocket 6-1, 1987. Photo by David Vintiner, via www.chatsworth.org]