C'è tempo fino al 6 ottobre prossimo per visitare "Preraffaelliti. Amore e desiderio", la mostra che per la prima volta conduce a Milano i capolavori della collezione preraffaellita di proprietà della Tate Britain. Con l'obiettivo di ricostruire lo scenario e i valori che ispirarono i 18 artisti selezionati, la rassegna ricostruisce l'esperienza preraffaellita, indagando anche i punti di contatto con i pittori e i poeti italiani del Medioevo da cui trassero ispirazione. Allestita nella cornice di Palazzo Reale, la mostra è accompagnata anche da iniziative collaterali.
Dante Gabriel Rossetti, Aurelia (L’amante di Fazio), 1863-73. Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund, 1916 © Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti, Monna Pomona, 1864. Tate: Presented by Alfred A. de Pass, 1910 © Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti, Monna Vanna, 1866, Tate: Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund, 1916 © Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti, Beata Beatrix, ca. 1864-70, Tate: Presented by Georgiana, Baroness Mount-Temple in memory of her husband, Francis, Baron Mount-Temple, 1889 © Tate, London 2019
William Holman Hunt, Claudio e Isabella, 1850. Tate: Presented by the Trustees of the Chantrey Bequest 1919 © Tate, London 2019
Walter Howell Deverell, Un animale domestico, 1853. Tate: Purchased, 1911 © Tate, London 2019
Arthur Hughes, Amore d’aprile, 1855-56, Tate: Purchased, 1909 © Tate, London 2019
John Everett Millais, Ofelia, 1851-52. Tate: Presented by Sir Henry Tate, 1894 © Tate, London 2019
Ford Madox Brown, Cattivo soggetto, 1863. Tate: Purchased, 1917 © Tate, London 2019
Dante Gabriel Rossetti, Il sogno di Dante alla morte di Beatrice, 1856. Tate: Bequeathed by Beresford Rimington Heaton,1940 © Tate, London 2019
Ford Madox Brown, Gesù lava i piedi di Pietro, 1852-56. Tate: Presented by subscribers, 1893 © Tate, London 2019