È anche grazie agli sforzi passati e presenti di alcune donne, che stanno imprimendo un cambiamento al concetto di leadership, che il ruolo delle figure femminili è destinato a diventare sempre più rilevante. Non a caso, National Geographic ha scelto di dedicare a questo tema un volume in uscita a ottobre 2019, che riunisce 400 fotografie e interviste d'eccezione.
Qual è stato e quale sarà il ruolo delle donne nella storia dell’umanità? Come si sta evolvendo lo stile di vita delle donne nelle varie culture del mondo? È un intenso viaggio alla scoperta dell’universo femminile quello che si potrà intraprendere sfogliando WOMEN: The National Geographic Image Collection, il libro in uscita il prossimo mese di ottobre realizzato attingendo dagli straordinari archivi del National Geographic.
Con l’obiettivo di celebrare la vita delle donne di tutto il mondo, in vista anche del centenario dell’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne negli Stati Uniti, il volume riunisce 400 fotografie scattate in 30 Paesi del mondo. Oltre a ripercorrere l’evoluzione della raffigurazione delle donne dal 1888 – anno della fondazione del National Geographic – a oggi, l’opera analizza il contesto contemporaneo grazie alle interviste di Susan Goldberg, editorial director di National Geographic Partners ed editor-in-chief del National Geographic Magazine. A rispondere alle sue 11 domande sono state attiviste, donne impegnate in politica, celebrità, scrittrici: tra loro Oprah Winfrey, Jane Goodall, Emma González, Nancy Pelosi, Jacinda Ardern, Chimamanda Ngozi Adichie e Laura Bush. Sei le sezioni tematiche prese in esame nel libro WOMEN: The National Geographic Image Collection – Joy; Beauty; Love; Wisdom; Hope; Strength, a complemento delle quali vengono proposte anche le sezioni Portraits of Power.