Dai Musei Vaticani al Metropolitan Museum of Art di New York: fino al 6 ottobre, il San Girolamo di Leonardo da Vinci sarà esposto nel prestigioso museo statunitense.
Nel cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Metropolitan Museum of Art di New York esporrà eccezionalmente il dipinto a olio raffigurante San Girolamo penitente (in apertura un dettaglio dell’opera, Musei Vaticani. Photo © Governatorate of the Vatican City State – Vatican Museums) realizzato dall’artista. Il dipinto è stato concesso dai Musei Vaticani e sarà visibile oltreoceano dal 15 luglio al 6 ottobre. Si tratta di una straordinaria occasione per apprezzare, nella prestigiosa istituzione statunitense, il notevole lavoro pittorico dello scienziato e artista toscano al quale tutto il mondo sta rendendo omaggio quest’anno.
Nonostante nei secoli molti lavori di Leonardo abbiano tenuto acceso il dibattito tra i critici e gli storici dell’arte, l’attribuzione del San Girolamo non è mai stata messa in dubbio. Restano ancora del tutto sconosciute, invece, le circostanze che portarono alla produzione del dipinto, così come le ragioni che spinsero Leonardo a misurarsi con la sua rielaborazione, senza tuttavia mai finirlo. Questa particolare condizione di incompiutezza ha permesso agli specialisti di apprendere molto della tecnica di Leonardo: in particolare, ha rivelato che Leonardo non procedette in modo completamente disciplinato nelle fasi esecutive.
Da un attento esame della superficie pittorica, inoltre, è stato possibile identificare la presenza delle impronte digitali dell’artista, soprattutto nella parte superiore sinistra della composizione. Nella sua temporanea sede newyorkese, al dipinto è stata riservata una galleria a sé stante, illuminata in modo tale da aumentare la dimensione contemplativa dell’immagine, come negli intenti del suo autore.
[Immagine in apertura: Leonardo da Vinci, Saint Jerome Praying in the Wilderness, begun ca. 1483. Oil on wood, 40.5 x 29 1/4 in. (103 x 74 cm). Vatican City, Musei Vaticani. Photo © Governatorate of the Vatican City State – Vatican Museums. All rights reserved]