Nato nel 2007 da un'idea di Luca Scornaienchi, il festival calabrese dedicato al fumetto “Le Strade del Paesaggio” continua il suo percorso in ascesa. In arrivo una nuova edizione, tra disegno e videogame.
La stagione dei festival di fumetto è ufficialmente cominciata. Si dia inizio alle danze dunque, con Le Strade del Paesaggio, l’evento calabrese dedicato alla letteratura a balloon, previsto dal 20 al 22 settembre a Cosenza.
Arrivato quest’anno alla sua tredicesima edizione, il festival è considerato tra gli appuntamenti principali della “nona arte” nel sud Italia, capace di ritagliarsi negli anni una fetta sempre crescente di aficionados, pronti a far tappa nella città bruzia per immergersi nel magico mondo dei personaggi su carta.
Diversi gli appuntamenti in calendario, per lo più concentrati sull’offerta espositiva, con una serie di mostre che occuperanno vari spazi della città. Tra gli eventi da segnare in agenda, Pink!, la collettiva tutta al femminile al Chiostro di San Domenico, con alcune delle autrici più interessanti del panorama italiano, e l’invasione dei supereroi al Castello Svevo (nell’immagine in apertura), con la mostra dedicata agli universi Marvel e DC.
A completare la tre giorni, il tributo alla matita di Dylan Dog Giampiero Casertano nelle sale del Bocs Museum, la consegna del premio Andrea Pazienza, e l’ampia sezione dedicata ai giochi da tavolo e alle nuove tecnologie ‒ tra computer rétro, videogame e supporti per la realtà virtuale.