Le inquietudini di Francis Bacon in un fumetto

14 Settembre 2019


La vita e l’opera di Francis Bacon sono da sempre uno dei binomi più amati dagli appassionati di arte. Una combinazione perfetta tra passione, tormento e vitalità, che oggi rivive in versione fumetto grazie a Cristina Portolano, autrice di un nuovo libro presto in uscita.

Si tratta di Francis Bacon – La violenza di una rosa (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), una biografia illustrata che ripercorre le fasi più calde della vita del pittore irlandese. Dalla sua infanzia cagionevole e sofferta, ai primi viaggi in giro per le grandi capitali europee; dal lavoro sottopagato come commesso in un negozio di abbigliamento, alla consacrazione artistica ‒ avvenuta nel 1944 con il celebre trittico Tre studi di figure per la base di una Crocifissione.

Questo e molto altro è racchiuso nel libro, che ripercorre, attraverso il disegno della Portolano, ansie, turbamenti e riscatti del grande pittore. Un viaggio illustrato, all’interno di una delle esperienze più affascinanti della storia dell’arte contemporanea.