Linz festeggia i 40 anni di Ars Electronica Festival

2 Settembre 2019


È l’anno del quarantennale per Ars Electronica Festival, il consueto appuntamento dedicato alle connessioni tra arte, tecnologia e società. Lanciato nel 1979 da Hannes Leopoldseder, Herbert W. Franke e Hubert Bognermayer, Ars Electronica celebrerà questo anniversario con il programma più ampio della sua storia.

Dal 5 al 9 settembre, il festival sarà un crocevia di personaggi di ogni tipo: dai pionieri dell’elettronica, le cui opere coprono quattro decenni di digitalizzazione, agli artisti pluripremiati, scienziati di spicco e sviluppatori influenti che oggi stanno aprendo nuove strade e contribuendo a plasmare il nostro futuro.

Il centro pulsante del festival sarà di nuovo POSTCITY, dalla spettacolare architettura industriale, al quale si affiancheranno altre sedi che includeranno il riprogettato Ars Electronica Center, focalizzato sull’intelligenza artificiale e il monastero di San Floriano, un luogo di spiritualità secolare e un palcoscenico perfetto per AI x Music Festival, il primo festival organizzato dalla Commissione europea insieme al team di Ars Electronica.

[Immagine in apertura: Subassemblies / Ryoichi Kurokawa, credit Ryoichi Kurokawa, fonte account Flickr di Ars Electronica Festival]