Un grave lutto si è abbattuto sul mondo della fotografia. È scomparso all’età di 74 anni Peter Lindbergh, autore di scatti entrati di diritto nella storia della moda.
Sta facendo il giro del mondo la notizia della morte di Peter Lindbergh, fotografo conosciuto a tutte le latitudini grazie a uno stile inconfondibile, caratterizzato dal sapiente utilizzo del bianco e nero e da composizioni nette, impeccabili.
Abilissimo nel ritrarre la bellezza femminile oltre qualsiasi stereotipo, Lindbergh ha firmato alcune delle campagne di moda più celebri di sempre, collaborando con prestigiose riviste del settore e portando davanti al suo obiettivo attrici e modelle leggendarie, come Isabella Rossellini, Kate Moss, Naomi Campbell e Linda Evangelista.
Allergico alle convenzioni, il fotografo si fece promotore di un linguaggio votato all’autenticità, rifiutando l’artificio e canoni estetici precostituiti in favore di immagini nitide e di volti non alterati da make up e sovrastrutture di alcun genere. Nato in Polonia nel 1944, Lindbergh andò ben presto alla conquista del successo, raggiungendo prima Berlino e poi Parigi e New York, avviando una carriera destinata a fare epoca.