Pupi Avati e Gianni Amelio premiati al Napoli Film Festival

27 Settembre 2019


C’è ancora tempo per prender parte al Napoli Film Festival. La rassegna partenopea dedicata alla settima arte continuerà infatti fino al primo ottobre, con un ricco programma di eventi in spazi diversi della città. Giunta alla sua ventunesima edizione, e diretta da Mario Violini, la kermesse prevede oltre 150 proiezioni, premi, rassegne d’autore e incontri con alcuni fra i nomi più riconosciuti del cinema internazionale.

Tanti ancora gli appuntamenti da segnare in agenda. Tra quelli in arrivo, l’atteso incontro di sabato 28 all’Institut Français con Gianni Amelio, a cui verrà assegnato il Premio alla Carriera – condiviso quest’anno con Pupi Avati (nell’immagine in apertura). Domenica 29 settembre avverrà invece la consegna dei Vesuvio Awards. Tra le numerose pellicole in gara, anche due anteprime mondiali: Danimarca del regista britannico Adrian Shergold e Mai per sempre dell’italiano Fabio Massa.

Ad arricchire il calendario, le rassegne speciali dedicate alla cinematografia tedesca presso il Goethe Institut, e quella destinata agli autori spagnoli, con la proiezioni di opere prime presso l’Instituto Cervantes della città. E poi ancora gli appuntamenti letterari, i convegni e le mostre: tra queste, BioPICS 3 – The End, una raccolta di dipinti a tema cinematografico realizzati da Fabio Govoni ed esposti fino al 29 settembre a Castel dell’Ovo.