William Kentridge: a Firenze la sua installazione-concerto

23 Settembre 2019


Fra concerto e installazione, lo spettacolo che William Kentridge ha in serbo per l’undicesima edizione di Firenze Suona Contemporanea sarà una riflessione contro la museizzazione dell’opera d’arte. Si tratta di The Guided Tour Of The Exhibition For Soprano And Handbag, opera per soprano, video, scultura e la voce dello stesso Kentridge, composta dall’artista sudafricano e interpretata dalla sua storica collaboratrice, l’australiana Joanna Dudley.

In prima nazionale a Firenze – mercoledì 25 settembre, alla Sala Feste della Manifattura Tabacchi – l’esibizione si struttura come una visita guidata che, invece di offrire ai visitatori una comprensione più approfondita dell’opera d’arte, lascia alle immagini una grande libertà di espressione, al di là di ogni possibile interpretazione.

Niente può prepararvi alla incredibile esibizione di Joanna Dudley!” – ha scritto The Australian, in merito all’opera, che è già stata presentata alla Whitechapel Gallery di Londra e alla Fondation Louis Vuitton di Parigi, tra le altre sedi. “Il suo virtuosismo vocale e la sua presenza scenica – guaiti, arresti della voce, ringhi, spesso distorti in qualcosa di simile a un theremin – sono straordinari, la sua comunicazione delle emozioni, eccezionale“. Protagonista di una grande mostra, attualmente in corso a Cape Town, William Kentridge riceverà il Praemium Imperiale 2019 per la pittura il prossimo 16 ottobre a Tokyo.

[Immagine in apertura: William Kentridge, Johannesburg 2014 ‒ photo Marc Shoul, dettaglio]