Il leggendario chitarrista britannico Eric Clapton tornerà a calcare i palcoscenici europei nel 2020. A giugno approderà anche a Milano e a Bologna.
Sono oltre dieci anni che Eric Clapton (nell’immagine in apertura) non fa tappa in Italia con uno dei suoi concerti solisti. Questo periodo di assenza dai palcoscenici nostrani, però, è destinato a terminare la prossima primavera: il leggendario chitarrista britannico, che nel 2017 aveva ufficializzato il ritiro dalla scena musicale, ha infatti colto di sorpresa i fan annunciando un nuovo tour europeo.
Clapton aveva dichiarato di voler smettere di suonare, stanco dello stress da tournée imposto a chi è sempre in giro per il mondo. Dopo una carriera intensa, prima come membro di numerosi gruppi (The Yardbirds, John Mayall & the Bluesbreakers, Cream, Blind Faith, Delaney & Bonnie, Derek and the Dominos) e poi come solista, il celeberrimo chitarrista – soprannominato “Slowhand”, ovvero “Mano lenta” – aveva esplicitato la sua fatica nel sostenere il ritmo degli impegni internazionali.
Ora, però, sembra aver cambiato idea. Ecco dunque la decisione di tornare a calcare i palcoscenici d’Europa, a partire dal 2020: il 29 maggio suonerà a Praga, e da lì proseguirà con concerti in Germania, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Finlandia, per concludere il tour il 30 giugno a Mosca. Ma non prima di aver fatto tappa in Italia, dove lo aspettano due date: il 6 giugno al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e l’8 giugno all’Unipol Arena di Bologna.