Paura al Getty Museum di Los Angeles. Le fiamme minacciano la collezione

29 Ottobre 2019


Continua in California la spaventosa minaccia del fuoco. Dopo gli incendi che hanno devastato negli ultimi giorni le regioni a nord di San Francisco, costringendo alla fuga migliaia di residenti, nuove fiamme si sono accese la scorsa notte nei pressi dell’autostrada 405, rischiando di compromettere seriamente il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, impegnato in ingenti misure di sicurezza per fronteggiare l’avanzata del fuoco.

Soprannominato “Getty Fire”, proprio per via della stretta vicinanza con il centro d’arte, l’incendio è stato domato nelle ultime quindici ore da 1.100 vigili del fuoco, che hanno evacuato l’intera area intorno alla struttura e impedito alle fiamme di raggiungere la prestigiosa collezione.

Nonostante l’edificio sia stato progettato per resistere a questo tipo di calamità – grazie allo speciale rivestimento in pietra, cemento e acciaio ‒, sono state ore di apprensione anche per il personale della sede losangelina. Il Getty Center è stato infatti chiuso ai dipendenti e al pubblico per l’intera giornata di ieri e lo sarà ancora oggi, nonostante l’incendio – arrivato a meno di un chilometro dall’edificio – sia stato momentaneamente domato, escludendo il pericolo di conseguenze peggiori. “La dedizione del nostro personale e la professionalità dei primi soccorritori della nostra regione è stata a dir poco eroica”, ha dichiarato il presidente del Getty, Jim Cuno. “Siamo profondamente grati per il loro coraggio e il duro lavoro”.

LA COLLEZIONE

Cuore della vasta collezione d’arte raccolta in vita dal magnate J. Paul Getty, il museo raccoglie nei suoi spazi oltre 125mila opere tra dipinti, sculture e reperti d’inestimabile valore. Un archivio trasversale come pochi al mondo, impreziosito nelle ultime settimane dall’acquisizione di due capolavori italiani: una tela rinascimentale del Bronzino, e un gruppo scultoreo di Giovanni di Balduccio. Tra gli altri autori in collezione anche Caravaggio, Tiziano, Mantegna e Turner. Una raccolta unica, già in passato messa in pericolo dalle fiamme ‒ l’ultima volta nel 2017, quando altri terribili incendi minacciarono il “Golden State”.

[Immagine in apertura: Jelson25, An aerial view of the Getty Center museum in Brentwood, Los Angeles, viewed from the south, 2009. Fonte Wikipedia]