I paesaggi artificiali di Goldschmied & Chiari, a Milano

12 Ottobre 2019


Dopo l’inedita parentesi al ristorante di Carlo Cracco a Milano, Goldschmied & Chiari tornano nel loro “habitat” naturale, ovvero quello della galleria. È infatti in arrivo ‒ a partire dal 15 ottobre ‒ Paesaggi Artificiali // Artificial Landscapes, il nuovo progetto espositivo che punta i riflettori sull’ultimo ciclo di opere del duo italiano.

A essere esposte presso la Galleria Poggiali di Milano saranno le “superfici specchianti” di Untitled Views, una serie di fotografie di grandi dimensioni, create attraverso l’utilizzo di fumogeni colorati. Catturati in immagini dal forte impatto visivo, i giochi cromatici suscitati dai fumi vengono qui riproposti stampati su speciali superfici riflettenti, che ne esaltano la lucentezza e ne avvalorano l’armonia compositiva.

Curata da Gaspare Luigi Marcone, la mostra si presenta come secondo “capitolo” di un percorso già inaugurato la scorsa estate presso la sede della Galleria Poggiali di Pietrasanta. Un’installazione suggestiva, visibile fino al prossimo 18 gennaio.

[Immagine in apertura: Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2019, stampa su specchio e vetro, 115 x 150 cm. Courtesy the Artists]