Filosofia e illustrazioni nel nuovo libro di Umberto Galimberti

17 Novembre 2019


I bambini sono ‘naturalmente’ filosofi: non hanno alcun codice per muoversi nella realtà, ma ne sono alla ricerca”. Introduce così il suo nuovo libro Umberto Galimberti, autore ‒ insieme a Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli ‒ di Perché? 100 Storie di filosofi per ragazzi curiosi, un volume pensato per accompagnare i più giovani alla ricerca delle grandi risposte esistenziali.

A CACCIA DI RISPOSTE

Edito da Feltrinelli, il manuale conduce i lettori tra i nomi cardine del pensiero occidentale: da Socrate a Kant, da Platone a Hume a Voltaire. “Ripescati” da ogni epoca e disposti in sequenza, questi uomini e donne vengono raccontati riassumendo il senso della loro riflessione attraverso un linguaggio immediato e stimolante, decisamente alla portata dei ragazzi.

Digressioni sul valore della vita, sulla natura, sulla morale e sull’esistenza dell’aldilà riempiono le 224 pagine del volume, reso ancora più “appetibile” dai disegni delle dieci illustratrici coinvolte ‒ tra le altre Giorgia Marras, Gaia Inserviente e Lucilla Tubaro. Una bella iniziativa editoriale, per aiutare i più giovani ad allargare i propri orizzonti.