Il libro che insegna a costruire gli edifici di Le Corbusier… con la carta

16 Gennaio 2020

Le Corbusier. Paper Models - cover

Se siete amanti dell’opera di Le Corbusier questo libro sicuramente fa per voi. Stiamo parlando di Le Corbusier Paper Models: 10 Kirigami Buildings To Cut and Fold, un nuovo manuale – in uscita il prossimo 3 febbraio – per riprodurre alcuni dei più celebri edifici dell’architetto svizzero comodamente dalla propria scrivania. Per farlo basterà avere a portata di mano un taglierino, un qualsiasi foglio di carta bianco e seguire le istruzioni presenti nel volume.

UN LIBRO, DIECI KIRIGAMI

Scritto da Marc Hagan-Guirey e pubblicato dalla casa editrice tedesca Laurence King, il libro consiste infatti in una raccolta di immagini e testi che guidano i lettori alla costruzione delle opere di Le Corbusier attraverso l’arte del kirigami – una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio.

Gli edifici da ricostruire in scala sono in totale dieci, scelti fra i più famosi dell’architetto: dalla casa Citrohan di Stoccarda al Carpenter Center for the Visual Arts dell’Università di Harvard, dalla Maison de la Culture in Francia all’iconica residenza di Villa Savoye. Le istruzioni di montaggio sono inoltre accompagnate da brevi approfondimenti sulla storia delle singole opere: un modo divertente ed educativo per conoscere nel dettaglio la pratica dell’architetto modernista.

[Immagine in apertura: Cover del libro Le Corbusier Paper Models: 10 Kirigami Buildings To Cut and Fold. Photo credit del modello: John Godwin]