Il Musée d’Orsay lancia una residenza d’artista… su Instagram

8 Gennaio 2020

L?illustrazione di Jean-Philippe Delhomme dal profilo Instagram del Musée d'Orsay

È un progetto del tutto singolare quello appena inaugurato dal Musée d’Orsay di Parigi. Il museo francese ha infatti lanciato la sua prima residenza d’artista sul canale Instagram dell’istituzione. Un’iniziativa che punta a invitare di volta in volta autori contemporanei, chiamati a esprimersi e a condividere le loro creazioni esclusivamente sulla pagina social del museo.

IL PRIMO PROGETTO

A dare il via alla residenza, l’illustratore Jean-Philippe Delhomme. Ogni lunedì, e per tutto il 2020, l’artista posterà sul profilo Instagram del Musée d’Orsay un disegno in omaggio agli artisti presenti nella collezione del museo. L’obiettivo? Immaginare come sarebbero i grandi maestri del Novecento, se fossero vivi oggi e a contatto con le nuove tecnologie: cosa posterebbero sui loro account, e come si relazionerebbero alla celebre app fotografica?

La risposta è già nel primo post di Delhomme: un ritratto in bianco e nero “condiviso” dallo scrittore e critico Joris-Karl Huysmans, con tanto di commenti e “like” da parte dei suoi contemporanei – tra gli altri, Edgar Degas e Jean-Louis Forain, autore (fittizio) del disegno (un dettaglio nell’immagine in apertura, dal profilo Instagram del Musée d’Orsay). Un’iniziativa intelligente, che punta a dare nuova visibilità alla collezione del museo attraverso i linguaggi del web.