Una vasta porzione di territorio irlandese, nella regione del Connemara, è stata illuminata dai colori del light artist Kari Kola. Uno spettacolo a cui, a causa delle restrizioni legate al Coronavirus, solo gli abitanti del luogo hanno potuto assistere. L'iniziativa è stata per questo proposta anche in rete, attraverso video e immagini mozzafiato.
“Dato che non posso dipingere, lo faccio con la luce”. A dirlo è il light artist finlandese Kari Kola, autore di un nuovo spettacolare progetto organizzato nella regione del Connemara, nell’Irlanda occidentale.
Attraverso l’allestimento di mille luci colorate distribuite tra le colline e la costiera della regione – fino a occupare una porzione di territorio lunga 5 chilometri –, l’artista ha trasformato il paesaggio in uno straordinario “dipinto” astratto: sfumature di verde e blu si fondono con armonia, donando un volto nuovo alla natura locale.
L’iniziativa – che rientra nelle celebrazioni per la città di Galway Capitale Europea della Cultura 2020 – prende il nome di Savage Beauty, e ha avuto luogo dal 14 al 17 marzo. Viste le necessarie restrizioni causate del Covid-19, lo spettacolo luminoso è stato documentato in modalità digitale, consentendo al pubblico della rete di prender parte, seppure a distanza, a questo straordinario dipinto a cielo aperto.
[Immagine in apertura: Kari Kola, Savage Beauty. Photo credit Cormac MacMahon]