L'Ippocampo Edizioni porta in libreria un nuovo volume su Coco Chanel: una raccolta di frasi pronunciate in vita dalla stilista. Un compendio delizioso, capace di offrire un sguardo inedito su questa icona della modernità.
“La moda cambia, ma lo stile resta”. E ancora: “Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna”. Sono solo alcune delle tantissime citazioni raccolte all’interno di Coco secondo Coco, un volume da poco pubblicato da L’Ippocampo Edizioni e dedicato alla leggendaria couturière della maison Chanel.
Curato da Patrick Mauriès, il libro (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) evoca il carattere dirompente, l’eleganza, ma soprattutto la caparbietà della geniale stilista francese, passata alla storia per le sue memorabili invenzioni (dal tailleur al tubino nero, dalle borsette al celebre profumo Chanel n.5), ma anche e soprattutto per il suo spirito carismatico e rivoluzionario – lo stesso che contribuì a farne un vero e proprio simbolo del concetto di femminilità nei primi decenni del Novecento.
Piuttosto che una scansione cronologica di eventi, o un approccio critico alle tappe della stilista, il volume si sofferma sulle massime pronunciate in vita da “Madamoiselle Coco”: frasi emblematiche, riassuntive e fulminanti, che racchiudono tutta la poetica e la filosofia della sua intramontabile ricerca. Suddivise in categorie, la citazioni parlano di donna, moda e società, definendo agli occhi del lettore il carattere raffinato eppure grintoso di questa icona della modernità.