Iggy Pop ha divulgato una versione inedita di “China Girl”

11 Aprile 2020

David Bowie, Iggy Pop, Lou Reed al Dorchester Hotel di Londra, 1972. Photo by Mick Rock

Ha fatto la sua comparsa online, con grande sorpresa dei fan, una versione inedita di un brano di Iggy Pop e David Bowie. Si tratta di China Girl, uno dei pezzi più famosi di Bowie che, in realtà, è stato scritto da entrambi molto prima di comparire in Let’s Dance, dove diventerà un successo del Duca Bianco.

LA STORIA DI CHINA GIRL

Composta dai due musicisti a Berlino negli anni Settanta, la canzone è comparsa inizialmente in The Idiot, il primo album da solista di Iggy dopo lo scioglimento degli Stooges, prima di essere interpretato da Bowie per l’album del 1983. Ora il cantante ultrasettantenne ha deciso di divulgare una nuova versione della canzone, registrata insieme al compianto Duca Bianco, produttore sia dell’album The Idiot che di Lust for Life, spogliandola dalle batterie elettroniche anni Ottanta per darle un suono più rock.

La condivisione di questo famoso singolo anticipa la pubblicazione dello speciale cofanetto deluxe The Bowie Years, che uscirà il 29 maggio e conterrà 7 CD con versioni rimasterizzate degli album originali di Iggy Pop prodotti da Bowie, oltre a rarità, mix alternativi e uno speciale libro di 40 pagine.

[Immagine in apertura: David Bowie, Iggy Pop, Lou Reed al Dorchester Hotel di Londra, 1972. Photo by Mick Rock]