In arrivo il nuovo album dei Subsonica

23 Aprile 2020

Subsonica, Mentale Strumentale, photo Chiara Mirelli

La lunga attesa è terminata per i tanti fan dei Subsonica. Dopo 16 anni dalla registrazione, venerdì 24 aprile esce il loro nono album inedito, che arriva a pochi mesi dalla pubblicazione di Microchip Temporale, una speciale riedizione di Microchip Emozionale, in collaborazione con 14 artisti.

L’ALBUM MENTALE STRUMENTALE

Si tratta di Mentale Strumentale, un disco composto da dieci tracce che superano la forma-canzone per approdare in un territorio unico e inesplorato, dove la musica si accompagna a una vocalità concepita come strumento. Registrato e completato nel 2004 e mai ancora pubblicato perché l’allora casa discografica aveva rifiutato di farlo, è il frutto di un periodo di forte ricerca e libera sperimentazione, tra scenari sonori realizzati con synth analogici, percussioni esotiche, strumenti acustici e multieffetto: un’immersione totale nella musica, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band nei decenni successivi.

Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista”, dichiarano i Subsonica in una nota stampa. “E la ‘sospensione temporale’ che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta”.

[Immagine in apertura: Subsonica, Mentale Strumentale, photo Chiara Mirelli]