Dopo tre mesi di sospensione, in conseguenza del lockdown, primi giorni di riapertura a Palazzo Strozzi per la monografica "Tomás Saraceno. Aria". Accompagnata dall'installazione monumentale "Thermodynamic Constellation", messa a punto dal noto artista argentino per il cortile esterno dello storico palazzo fiorentino, la mostra estende il suo periodo di apertura rispetto a quanto inizialmente previsto: sarà visitabile, con modalità in grado di assicurare il rispetto delle norme per il distanziamento sociale, fino a domenica 1° novembre 2020. In occasione dell'annuncio della riapertura, il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino ha anticipato i prossimi passi dell'istituzione toscana. Il 21 marzo 2021 sarà inaugurato "American Art 1961-2001", un progetto espositivo curato dallo stesso Galansino e da Vincenzo de Bellis – Curator of Visual Arts del Walker Art Center di Minneapolis -, interamente dedicato alla produzione artistica Made in USA. A partire dal 2 ottobre 2021, Palazzo Strozzi ospiterà "Jeff Koons. Shine", che prenderà in esame la parabola creativa dell'autore statunitense.
Tomás Saraceno, Installazione per il Cortile di Palazzo Strozzi. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin. © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Connectome, 2020. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Connectome, 2020 (dettaglio). Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Studio Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Connectome, 2020 (dettaglio). Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Web of at‐tent(s)ion, 2020 (dettaglio). Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Flying Gardens, 2020 Piante di Tillandsia, vetro soffiato. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Flying Gardens, 2020 Piante di Tillandsia, vetro soffiato. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio
Tomás Saraceno, Aerographies, 2020. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Studio Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Aerographies, 2020. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Studio Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Aerographies, 2020. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin © Photography by Studio Tomás Saraceno
Tomás Saraceno, Installazione per il Cortile di Palazzo Strozzi. Courtesy the artist; Andersen’s, Copenhagen; Ruth Benzacar, Buenos Aires; Tanya Bonakdar Gallery, New York/Los Angeles; Pinksummer Contemporary Art, Genova; Esther Schipper, Berlin. © Photography by Ela Bialkowska, OKNO Studio