Design nordico e natura giapponese stanno per incontrarsi in Ugakei Circles, la struttura ricettiva attesa per la primavera 2021 e progettata da un team di architetti danesi e nipponici. Sorgerà nella regione montana nei pressi della città di Inabe e proporrà una forma di turismo che non intende lasciare impronte durature dell'uomo sulla natura.
Obiettivo primavera 2021 per l’inaugurazione della struttura – non solo – ricettiva Nordisk Hygge Circles – Ugakei, che consentirà di vivere un’esperienza di camping glamour nella regione giapponese attorno alla città di Inabe, nel cuore dell’isola di Honshū. Progettato dal team formato dagli architetti danesi Third Nature, dalla società di ingegneria giapponese Structured Environment e dalla società di consulenza in ambito ambientale Henrik Innovation, che si è aggiudicato il concorso indetto dalla multinazionale Nordisk e dall’amministrazione comunale locale, il complesso punta a introdurre un cambiamento di paradigma in ambito turistico. Intende infatti favorire la piena immersione degli ospiti nella natura, riducendone al minimo l’impatto.
Si presenta, infatti, come un esempio di “turismo rigenerativo a basso impatto”, che consentirà ai turisti di soggiornare in un’area di interesse naturalistico, fra cascate, foreste e prati, situata tra alcune delle città più densamente popolate del Giappone, ovvero Osaka, Kyoto e Nagoya. Un obiettivo che verrà conseguito in primis attraverso il recupero di un campeggio abbandonato, situato ai piedi delle montagne. Le strutture esistenti non più utilizzabili saranno dismesse, mentre le altre saranno recuperate privilegiando materiali rinnovabili. “Speriamo che il nostro progetto diventi il ’campo base’ per un nuovo tipo di sviluppo regionale basato sulla natura, che promuova la consapevolezza sostenibile e conceda il dono della natura ai molti abitanti delle aree urbane“, ha auspicato l’architetto Flemming Rafn Thomsen, cofondatore dello studio Third Nature.
Tre le zone in cui sarà articolato l’Nordisk Hygge Circles – Ugakei: un’area sarà riservata alle varie tende glamping previste; un’altra, posta lungo l’estuario di un fiume, consentirà il campeggio libero; la terza sarà dedicata alle attività all’aperto, a partire da quelle di studio della natura. Al centro del complesso sorgerà l’edificio principale, che ospiterà la reception, la zona commerciale, gli spazi di servizio, divenendo il luogo di incontro degli ospiti. A unificare le diverse sistemazioni sarà la ricorrente adozione della forma circolare, scelta sia come simbolo universale di uguaglianza e apertura, sia come “memoria” dell’organizzazione dei villaggi in cui vivevano le prime comunità in Danimarca e in Giappone. Compresi nel complesso anche percorsi escursionistici e attrezzature per attività all’aperto: salendo fino a quota 1300 metri si potrà scorgere persino l’Oceano Pacifico!
[Immagine in apertura: Sustainable Cabins in the Woods © Third Nature | Structured Environment | Henrik Innovation]