Il cimitero monumentale di Brooklyn lancia una residenza per artisti

14 Luglio 2020

Green-Wood Gatehouse, credit Shannon Taggart

Quando un artista decide di partecipare a una residenza la speranza è quella di trovare un posto sereno e tranquillo in cui concentrarsi e dare sfogo alla propria creatività. Riflette almeno in parte queste caratteristiche il Green-Wood Cemetery di New York, il cimitero monumentale della Grande Mela che ha da poco lanciato una call rivolta agli artisti, invitandoli a trascorrere nove mesi negli storici spazi della struttura.

UNA RESIDENZA AL CIMITERO

L’iniziativa, piuttosto singolare, non deve tuttavia sorprendere. Le connessioni fra il cimitero e il mondo delle arti non sono una rarità. È qui, sotto una superficie di circa 2 km quadrati, che giacciono infatti il genio creativo di Jean-Michel Basquiat, del designer Louis Comfort Tiffany e del rapper Pop Smoke; personalità illustri del mondo della musica, del teatro e delle arti figurative che hanno reso il luogo una meta obbligata per tantissimi appassionati.

L’obiettivo della residenza – che avrà luogo da gennaio a settembre 2021 – è realizzare un corpo di opere ispirato alla storia e al paesaggio del cimitero, un vero e proprio “museo” a cielo aperto con migliaia di statue, mausolei e sculture monumentali risalenti alla prima metà dell’Ottocento. L’artista invitato sarà chiamato a spendere l’intero periodo creativo nella Fort Hamilton Gatehouse, una suggestiva struttura vittoriana del 1873. Se siete amanti dell’occulto, o semplicemente pensate che il silenzio (tombale) del posto possa fare al caso vostro, vi invitiamo a dare un’occhiata al bando.

[Immagine in apertura: Green-Wood Gatehouse, credit Shannon Taggart]