Il concorso indetto dalla NASA per progettare i servizi igienici sulla Luna

5 Luglio 2020

Luna, photo by Mike Petrucci on Unsplash

I nostri astronauti realizzano incredibili prodezze della scienza e dell’esplorazione dello spazio. Ma alla fine, sono ancora umani.” A dichiararlo è stato Mike Interbartolo, manager NASA tra i curatori del Lunar Loo Challenge, il concorso lanciato dall’agenzia governativa responsabile della ricerca aerospaziale per gli Stati Uniti e finalizzato alla progettazione di una toilette lunare.

Articolato in due sezioni – una tecnica, riservata ai maggiorenni, che possono partecipare in formazione individuale e in team; l’altra, denominata Junior Challenge, destinata ai minori  –, il contest è legato all’ambizioso obiettivo della NASA di tornare sulla Luna nel 2024, nell’ambito del programma Artemis. L’agenzia ritiene utile acquisire proposte e idee da parte di soggetti capaci di dimostrare un approccio diverso rispetto a quello proprio dell’ingegneria aerospaziale tradizionale, ferme restando le precise richieste del bando.

ALLA RICERCA DI UN NUOVO DESIGN

Il dispositivo in questione, infatti, dovrà funzionare sia in condizioni di gravità lunare (che è circa un sesto di quella terrestre), sia in condizioni di microgravità. Il risultato atteso, dunque, è una toilette che rappresenti un passo in avanti rispetto ai modelli spaziali utilizzati dagli astronauti che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, progettati solo per la microgravità. In particolare, per i prossimi esploratori della Luna è richiesta una versione più piccola, più leggera e dall’uso semplificato.

Sfide come questa ci consentono di attingere dal pensiero creativo e di trovare soluzioni sconosciute o non sviluppate“, ha inoltre sottolineato Steve Rader, deputy manager del NASA Tournament Lab (NTL), commentando la scelta di aprire il campo anche ai non addetti al settore. Naturalmente, come per tutti i concorsi anche in questo caso sono previsti dei premi. I progetti che perverranno entro il 17 agosto 2020 saranno valutati da una giuria di esperti che terrà in considerazione parametri come l’innovazione complessiva, la maturità tecnica e la sicurezza; a fine settembre sono attesi i risultati.
Il montepremi totale di Lunar Loo Challenge, pari a 35.000 dollari, sarà distribuito tra i primi tre classificati. Annunciato anche un riconoscimento pubblico per gli autori delle migliori tre proposte della Junior Challenge.

[Immagine in apertura: Photo by Mike Petrucci on Unsplash]