A Roma il Teatro dell’Opera “conquista” il Circo Massimo per l’estate 2020

19 Luglio 2020

Circo Massimo_Render

Abbiamo individuato nel Circo Massimo lo spazio ideale, emblematico, per realizzare la stagione estiva del Teatro. Nell’immaginario di tutti è un luogo di festa e di celebrazione, tra i più grandi luoghi di spettacolo mai realizzati dall’uomo. Rende possibile la realizzazione di una platea da mille posti, ma soprattutto di un palcoscenico da 1500 metri quadrati che ci consentirà di rispettare le norme di sicurezza per il pubblico e per gli artisti. E per la prima volta il Circo Massimo ospiterà ventuno serate di opera, balletto, concerti e gala con star del calibro di Anna Netrebko e Yusif Eyvazov“. Con queste parole il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes, ha annunciato la grande novità con cui l’istituzione capitolina ha ripreso la propria attività lo scorso 16 luglio.

Analogamente al Teatro La Fenice di Venezia, che è tornato ad accogliere gli spettatori con una sorprendente riconfigurazione del proprio spazio scenico, anche il Teatro dell’Opera di Roma si è misurato con le “sfide” conseguenti alla pandemia, sviluppando per l’estate 2020 il progetto Opera al Circo Massimo. Si tratta di un teatro all’aperto a tutti gli effetti, per l’opera e il balletto, progettato e realizzato nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti.

LA STAGIONE “OPERA AL CIRCO MASSIMO”

I mille spettatori massimi ammessi nel nuovo impianto ricavato nella cornice archeologica del Circo Massimo potranno accedere ai rispettivi posti attraverso quattro ingressi diversi e separati. Ventuno sono le serate che scandiscono il cartellone estivo dell’Opera di Roma, che nonostante le speciali condizioni di questi mesi continuerà a proporre un’offerta ampia e d’eccellenza, inclusa nel palinsesto capitolino estivo Romarama.

Tra i prossimi titoli Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con Davide Luciano che darà corpo e voce al barbiere e factotum; la prima è in programma mercoledì 22 luglio e sarà seguita da sei repliche. Si proseguirà con la prima assoluta del nuovo balletto Le quattro stagioni, firmato dal coreografo romano Giuliano Peparini su musica di Antonio Vivaldi. Da segnalare anche il ritorno a Roma – giovedì 6 e domenica 9 agosto – delle star internazionali Anna Netrebko e Yusif Eyvazov. Con la direzione dal maestro Jader Bignamini, interpreteranno brani di Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Michail Glinka, Antonín Dvorák, Pietro Mascagni e Umberto Giordano.

[Immagine in apertura: Render courtesy Teatro dell’Opera di Roma]