Aprirà a Londra il più grande centro al mondo per l’illustrazione

7 Agosto 2020

Quentin Blake Centre for Illustration, Tim Ronalds Architects, Prospective Gallery

È un progetto senza precedenti quello annunciato nei giorni scorsi dalla House of Illustration di Londra. L’istituzione, l’unica del Regno Unito attiva negli ambiti dell’illustrazione e della grafica, si appresta infatti a intraprendere una storica evoluzione, che porterà alla nascita del nuovo Quentin Blake Center for Illustration. L’ambizioso piano prevede un investimento di 8 milioni di sterline ed è finalizzato alla riqualificazione di uno storico complesso architettonico nel borgo londinese di Islington, destinato a ospitare il più grande spazio al mondo dedicato all’illustrazione.

L’attuale sede della House of Illustration, in King’s Cross, chiusa dallo scorso mese di marzo a causa della pandemia da Covid-19 non riaprirà; in questo modo, tutte le risorse saranno indirizzate verso l’operazione che porterà allo sviluppo del Quentin Blake Center for Illustration. Dato che i tempi dell’intervento architettonico si preannunciano lunghi – l’obiettivo è inaugurare nell’autunno 2022 –, l’istituzione inglese porterà intanto avanti il proprio programma educativo online, promuoverà programmi di sensibilizzazione nelle scuole di Londra e presenterà progetti espositivi itineranti, che saranno fruibili in tutto il Regno Unito.

ESPOSTA LA COLLEZIONE DI SIR QUENTIN BLAKE

La struttura scelta per il centro è il New River Head, un vasto complesso risalente nel XVII secolo, che comprende anche l’unico mulino a vento sopravvissuto nell’intera città di Londra, una spettacolare sala macchine del XIX secolo ed edifici industriali di diverse epoche. Rimasto in larga parte immutato per quasi 400 anni, è stato oggetto di un concorso di progettazione internazionale al quale hanno preso parte circa tra duecento team. A imporsi è stato lo studio Tim Ronalds Architects, che prevede di avviare il cantiere nel giugno 2021; saranno inclusi vari spazi espositivi e per eventi, un centro educativo, un’area commerciale, che includerà un ristorante.

A commentare il progetto è stato lo stesso Sir Quentin Blake, celebre disegnatore, illustratore e scrittore britannico, classe 1932: il centro sarà intitolato a lui e diventerà  sede permanente del suo sterminato archivio. “Sono enormemente orgoglioso di avere il mio nome associato a questa casa internazionale per l’arte che conosco e amo. Sarà fantastico”, ha affermato. Al momento la House of Illustration ha già raccolto oltre 3 milioni di sterline; ulteriori fondi sono attesi da donazioni individuali, da parte di fondazioni o altri soggetti e tramite una campagna di raccolta fondi.

[Immagine in apertura: Prospective Gallery – Quentin Blake Centre for Illustration, Tim Ronalds Architects. Courtesy House of Illustration]