Negli Stati Uniti, il National Trust for Historic Preservation di Washington ha annunciato l'erogazione di oltre 1,6 milioni di dollari in sovvenzioni nell'ambito dell'African American Cultural Heritage Action Fund: destinatari sono 27 soggetti, tra organizzazioni e siti di storico e architettonico tutti legati alla storia degli afroamericani.
Costruita nel 1921 a Mason County Fiscal Court, la May Lick Rosenwald School è una delle poche scuole destinate ai bambini afroamericani rimaste in piedi nel Kentucky fra quelle realizzate all’inizio del XX secolo. L’edificio necessita di un intervento di ristrutturazione, in grado di preservarne le peculiarità architettoniche. All’interno della Muddy Waters House di Chicago, in Illinois, il leggendario musicista blues Muddy Waters visse per vent’anni, impiegando questo edificio anche come sala prove e alloggio temporaneo per altri musicisti. Sede del Muddy Waters Mojo Museum, la struttura risente del peso degli anni e ha bisogno di una serie di azioni urgenti.
Fondato nel 1938 e ancora pubblicato, The Omaha Star è il più autorevole giornale afroamericano del Nebraska e il solo di questa tipologia ancora stampato nello stato. Eretto nel 1922, l’edificio che ospita la redazione fu acquistato nel 1938 dalla giornalista Mildred Brown: si tratta di una testimonianza storica dall’alto valore simbolico, che racconta la vicenda delle giornaliste afroamericane e dell’attivismo nella città di Omaha. Cosa accomuna queste realtà, situate in diversi luoghi degli Stati Uniti d’America? Si tratta di tre dei ventisette soggetti scelti quest’anno nell’ambito della vasta campagna di conservazione intrapresa nel Paese a sostegno della storia e della memoria afroamericana: l’African American Cultural Heritage Action Fund.
Giunto alla terza edizione, il programma è sostenuto dal National Trust for Historic Preservation che, insieme ai propri partner, opera per portare alla luce le straordinarie storie di attivismo in giro per gli USA, documentando il fondamentale contributo delle comunità afroamericane nella storia e nella crescita della nazione. L’obiettivo è dunque sostenere una lettura della storia più ampia e inclusiva, nella quale i luoghi, i personaggi e le vicende della cultura afroamericana vengano pienamente riconosciuti come componenti della società americana.
Le sovvenzioni erogate quest’anno, che complessivamente superano quota 1,6 milioni di dollari, raggiungono sia siti di interesse storico-architettonico, sia organizzazioni attive nel territorio. Si tratta di realtà che “esemplificano secoli di resilienza, attivismo e risultati, alcuni noti e altri ancora non raccontati“, ha precisato Brent Leggs, executive director dell’Action Fund, aggiungendo che “con urgenza e determinazione, la nazione dovrebbe finanziare questi e altri beni culturali per garantirne la protezione e la conservazione.”
[Immagine in apertura: May’s Lick Rosenwald School Mason County Fiscal Court (Maysville, Kentucky). Credit: Mays Lick Community Development Board]