Tutto pronto per la nuova installazione di Edoardo Tresoldi a Reggio Calabria

1 Settembre 2020

Edoardo Tresoldi, Opera: preview © Mattia Greghi

Tempi perfettamente rispettati per l’esecuzione di Opera, l’installazione permanente che l’artista Edoardo Tresoldi ha progettato per il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Concepita come “un’architettura aperta” e annunciata alla fine del mese di luglio, Opera è stata realizzata nelle scorse settimane all’interno del cantiere allestito nel parco di 2500 metri quadrati situato alla fine di via Giunchi.

Il work in progress è stato documentato da una serie di fotografie, che hanno permesso di cogliere le peculiarità dell’intervento, il secondo sviluppato da Tresoldi in Calabria, dopo Il Collezionista di Venti di Pizzo del 2013, che aveva carattere temporaneo. Al contrario Opera, con le sue 46 colonne in rete metallica che raggiungono gli 8 metri di altezza, si candida a divenire un nuovo landmark di Reggio Calabria. Come ha dichiarato lo stesso Tresoldi, sottolineando la volontà dell’intervento di legarsi al territorio, “Opera nasce per rimarcare il carattere del luogo attraverso il costruito, proponendone così un’ulteriore chiave di lettura. Ho cercato di creare un luogo della contemplazione e indagare il ruolo dell’arte pubblica oggi, che ritengo debba saper accogliere il presente“.

DUE GIORNI DI EVENTI GRATUITI 

Promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, Opera sarà ufficialmente inaugurata il 12 e 13 settembre prossimi. Per l’occasione è stato messo a punto un intero weekend di iniziative a carattere culturale – gratuite, a numero chiuso e su prenotazione – che si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia. Nella città calabrese sono attesi il musicista e compositore Teho Teardo, che con la sua installazione sonora racconterà la fusione tra l’installazione e il luogo in relazione alle atmosfere di mattino, tramonto e notte, e il poeta, scrittore e “paesologo” Franco Arminio, con le sue acclamate letture.

Prenderanno inoltre parte all’appuntamento anche Lara Chiellino, Daniel Cundari con Jo Di Nardo e Francesco Speciale, Guido Maria Grillo con Francesco Loccisano e Fabio Macagnino e Livio e Manfredi. Le modalità di prenotazione saranno comunicate sulla pagina Facebook ufficiale di Edoardo Tresoldi e, in attesa dell’opening, è già possibile iniziare a scoprire Opera grazie a questo nuovo video.

OPERA DI EDOARDO TRESOLDI A REGGIO CALABRIA

[Immagine in apertura: Edoardo Tresoldi, Opera: preview © Mattia Greghi]